Suddividendo il percorso di formazione in quattro temi da svolgere, a cui faranno capo distinte figure qualificate, possiamo sintetizzare il programma operativo come segue:
IL MONDO DELLE 7 NOTE
Strumento: clarinetto, flauto dolce, pianoforte.
Laboratorio: teatrale orchestrale.
Il laboratorio prevede l'utilizzo del flauto dolce, dapprima come semplice emissione casuale di suoni, con riflessione sulle diverse lunghezze del suono, sul forte/piano, per poi arrivare man mano all'impostazione delle dita sullo strumento. Le diverse altezze del suono, gli intervalli, le successioni ritmiche, le melodie e le successioni armoniche verranno dimostrate con esempi pratici e multi strumentali da parte del referente, sino a far eseguire piccoli pezzi ai bambini. Ad ogni dimostrazione saranno abbinati giochi di movimento, dando vita a libere espressioni interpretative di imitazioni a tema, collegate con la musica ascoltata. Finalità del laboratorio teatrale orchestrale è di far suonare, sotto la direzione del referente, il gruppo di assieme.
LA MUSICA NEL LINGUAGGIO, RICERCA DELLA MUSICA NELLE PAROLE.
Strumento: strumenti a percussione - pianoforte - musica riprodotta.
Laboratorio: teatrale di drammatizzazione.
Il laboratorio prevede la lettura di fiabe, poesie e filastrocche per bambini. I brani saranno accompagnati da piccoli pezzi alla tastiera. In seguito verrà chiesto ai bambini di esprimere con la pittura la rappresentazione grafica di ciò che hanno ascoltato. Durante il lavoro di pittura verranno riprodotti dei brani musicali celebri attinenti al tema. Verrà quindi chiesto ai bambini di rappresentare in scena i personaggi del racconto, di recitare le poesie e di cantare le filastrocche, accompagnati dalla tastiera e dagli strumenti a percussione. Finalità del laboratorio teatrale di drammatizzazione è di far recitare sotto la direzione del referente il gruppo di assieme.
LA MUSICA E I GESTI
Strumento: il proprio corpo - musica riprodotta.
Laboratorio: teatrale di espressione gestuale.
Finalità del laboratorio teatrale di espressione gestuale è di far recitare, sotto la direzione del referente, il gruppo di assieme, solo attraverso i movimenti del corpo, accompagnati dalla musica.
LA MUSICA E LA VOCE
Strumento: la propria voce - pianoforte - musica riprodotta.
Laboratorio: teatrale di canto corale voci bianche e sperimentazione polifonica.
Finalità del laboratorio teatrale di canto corale è di far cantare, sotto la direzione del referente, il gruppo di assieme, accompagnati dalla musica.